L’isola che finalmente c’è!
Dopo oltre 15 anni di battaglie, martedì 20 settembre alle ore 8.45, si è tenuta l’inaugurazione della piazza, animata dalla banda della polizia municipale, dalla piccola orchestra Buonarroti composta dagli alunni ed ex alunni della scuola secondaria di primo grado M. Buonarroti e dalle attività dei bambini delle bambine dell’I.C. Regina Elena e dai ragazzi e dalle ragazze della scuola media Buonarroti.
L’evento, organizzato in concomitanza con la le attività della settimana europea della mobilità, ha raccolto l’adesione e Il patrocinio oltre che del Comune di Roma e del municipio 1 Roma Centro, anche di Legambiente, dell’Unicef, del coordinamento presidi consigli d’Istituto Roma e Lazio e di Streets for kids – Clean Cities Campaign.
Il progetto di pedonalizzazione e riqualificazione urbana di via Puglie, “ isola che non c’è” È nato nel 2004 circa da un’esigenza ed un’intuizione dei bambini e delle bambine che frequentavano la scuola elementare Regina Elena che hanno iniziato attraverso i loro disegni ad immaginare di poter giocare e trascorrere del tempo con i loro amici le loro famiglie nel tratto di strada di fronte alla loro scuola.
Nel 2007, grazie alla collaborazione tra il municipio 1Roma Centro e il master PARES (Progettazione Architettonica per il recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici) dell’università La Sapienza di Roma, l’idea dei bambini è stata tradotta in un progetto che mirava alla rigenerazione urbana e alla cura e alla riqualificazione degli spazi.
Sino ad oggi il tratto di 150 m di via Puglie è stato purtroppo oggetto di una lunga e delicata battaglia legale durata oltre 15 anni e conclusasi solo ad agosto 2021 grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato che ha permesso la ripresa dei lavori.
Il progetto è la battaglia legale sono stati portati avanti con determinazione municipio 1 Roma Centro, con il forte appoggio delle comunità territoriali scolastiche e, soprattutto, dell’I.C. Regina Elena e dell’Associazione amici dell’IC Regina Elena.
L’evento si è svolto in piazza, alla presenza della presidente 1 municipio Roma Centro, LORENZA BONACCORSI, dell’assessore all’agricoltura, ambiente E ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, SABRINA ALFONSO, dell’assessore alla mobilità del Comune di Roma, EUGENIO PATANE’, E dell’assessore alla scuola, formazione lavoro del Comune di Roma CLAUDIA PRATELLI.
Il tutto con l’intervento speciale del sindaco di Roma ROBERTO GUALTIERI.