Progetto Scuole Aperte di pomeriggio, la sera e nel week end a.s. 2023/2024
L’IC Regina Elena ha presentato un progetto che è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del bando “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend A.S. 2023-2024” promosso dal Comune di Roma.
Si tratta di un’iniziativa di grande importanza che darà la possibilità di potenziare le aperture pomeridiane dell’Istituto e di sperimentare la fruizione della scuola anche la sera e nei giorni festivi. Il progetto presentato, nato dalla stretta collaborazione tra le diverse componenti della scuola (studenti, docenti e famiglie) ed in particolare con l’Associazione Amici dell’IC Regina Elena APS, mira a potenziare il ruolo della scuola come luogo di approfondimento, confronto e condivisione, creando nuovi spazi di socialità primariamente per la comunità studentesca, ma anche per il personale scolastico, per le famiglie e per tutta la comunità territoriale.
In particolare, il Progetto “CineInsieme” (che prevede la proiezione di film e lo svolgimento di laboratori creativi di musica, fumetto e fotografia, oltre a momenti di approfondimento) intende promuovere l’IC Regina Elena quale polo civico e luogo di aggregazione qualificato per gli studenti, le loro famiglie ed il territorio, svolgendo un ruolo decisivo nell’offrire nuove opportunità di crescita culturale, di socialità e di condivisione. L’obiettivo del progetto è quello di aprire la scuola alle diverse realtà del territorio, rendendola parte integrante della vita della comunità, affinché tra scuola, istituzioni pubbliche e culturali, società civile, associazioni, famiglie si stringa un’alleanza forte, in grado di sostenere l’inclusione e la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, per offrire nuove opportunità culturali al territorio e costruire comunità, per costruire una città sempre più inclusiva e per stimolare costantemente i ragazzi alla partecipazione creativa, alla cooperazione ed all’approfondimento.
Programmazione Proiezioni Scuole Aperte di pomeriggio, la sera e nel week end a.s. 2023/2024
Portare il mondo del cinema a scuola assume un enorme valore educativo per un confronto e un vero scambio di contenuti, bisogni, valori ed idee per i bambini e ragazzi di oggi. Negli ultimi decenni, infatti, con lo sviluppo delle tecnologie ed il facile accesso ai media si è passati a forme individuali di approccio al mondo cinematografico attraverso le piattaforme on-line. Da qui l’esigenza di ripristinare luoghi comuni di partecipazione.
La proiezione dei film ed i laboratori ideati fanno parte di un progetto che vuol fare del cinema per le giovani generazioni un momento di riflessione e l’avvio di un percorso diretto al pensiero critico e alla partecipazione a tematiche di interesse comune.
Conoscere possibili realtà attraverso il cinema significa avvicinarsi a conoscenze specifiche di arti come la musica, le immagini animate e la fotografia. Attraverso esse, bambini e ragazzi potranno accedere alla bellezza della natura e degli esseri viventi tutti, al diverso modo di comunicare, alle diverse modalità di accogliere e mostrarsi, e ciò anche attraverso un obiettivo fotografico o la storia raccontata con l’immaginazione del fumetto o ancora la voce e il corpo che assecondano i suoni dell’anima.
Il progetto Cineinsieme: We Respect prevede cicli di proiezioni e laboratori durante l’anno scolastico. Sono altresì previsti momenti di approfondimento ed eventi a conclusione dei cicli e/o del progetto. Le proiezioni e i laboratori sono aperti all’intera comunità territoriale.
Qui sotto alcune delle tipologie di laboratori proposti nel progetto
Proiezioni con laboratori dedicati
Nell’ambito del progetto sono stati pensati dei laboratori associati ad alcune proiezioni del weekend, per permettere agli utenti e le loro famiglie di vedere un film in compagnia e sperimentare tecniche e attività alla proiezione associata, come la realizzazione di piccole clip in Stop Motion, la riproduzione in alcuni scatti di scene del film, e il Drum Circle.
Il ciclo dei laboratori gratuiti
Laboratori di Cinefumetto e di Cinefoto
L’Associazione ha curato, insieme al personale docente dell’Istituto, i laboratori gratuiti dedicati a tutti i ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie e delle Scuole secondarie di I° grado dei territori limitrofi:
In particolare, nelle aule della scuola in orario post scolastico, gli iscritti sono stati accolti dagli esperti per CineFoto (Emauele Ruiz) e per CineFumetto (Francesca Criscione) presentati dall’Associazione. Il percorso “laboratoriale” prevedeva incontri settimanali divisi sia in fasce orarie che per gruppi di età. I ragazzi hanno lavorato con gli esperti e hanno esplorato con le tecniche insegnate, i temi del progetto presentati durante le proiezioni settimanali. I lavori dei ragazzi e il percorso dei laboratori sono stati poi presentati in una mostra finale allestita presso i locali dell’Associazione.
La mostra presso i locali dell’Associazione
La mostra finale aperta a tutti ha esposto progetti di collaborazione di gruppo e progetti individuali.
I ragazzi e i genitori intervenuti hanno potuto vedere i risultati ottenuti dai gruppi e dai ragazzi con molta soddisfazione da parte delle famiglie e degli esperti.