1000 Click per Crescere
Il presente modulo ha l’obiettivo di condurre gli alunni e le alunne partecipanti attraverso un percorso di acquisizione e sviluppo della tecnica e delle capacità espressive attraverso il linguaggio della fotografia. Il percorso laboratoriale di fotografia propone, infatti, una combinazione efficace di teoria ed esercitazioni pratiche fornendo una formazione teorica, tecnica e critica.
Il linguaggio fotografico aiuta a potenziare la creatività, incentivare la maturazione del gusto estetico e, al contempo, fornisce la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili.
Mantenendo un equilibrio tra teoria e pratica, la sua finalità è quella di portare gli allievi ad una conoscenza e ad un corretto utilizzo della propria attrezzatura fotografica, costruire solide basi per una crescita creativa ed espressiva e sviluppare la ricerca del gusto attraverso l’immagine. Alcune lezioni, inoltre, saranno dedicate a sensibilizzare gli studenti su un utilizzo non distorto delle immagini attraverso i social media.
Il modulo si rivolge ad alunne e alunni della scuola primaria (solo classi V) e della scuola secondaria di 1 grado sua adesione volontaria. Il percorso prevede attività in aula e all’aperto attraverso alcune esercitazioni/ uscite programmate nel quartiere e/o in siti della città che possano stimolare ulteriormente la ricerca di nuove prospettive ed immagini significative.
Gli elaborati fotografici saranno poi utilizzati anche per la realizzazione di una mostra di fine corso.
Prenotazione obbligatoria tramite e-mail scrivendo a: segreteria@amiciicreginaelena.it
Circo e Libri
Il laboratorio è un percorso educativo rivolto alle classi della scuola primaria e della secondaria di 1 grado di avvicinamento dei giovani alla lettura attraverso la magia dell’arte circense.
Il circo è scuola di vita e di saggezza, le sue origini si perdono nella notte dei tempi: acrobati, giocolieri e Clowns esistevano già dalla preistoria, nelle civiltà antiche e durante tutta la storia dell’umanità.
Attraverso testi di letteratura circense si ripercorrono i periodi storici in una chiave artistica con curiosi aneddoti e citazioni.
Il laboratorio si conclude con la realizzazione di un libro personale che sviluppa le capacità manuali e creative.
Prenotazione obbligatoria tramite e-mail scrivendo a: segreteria@amiciicreginaelena.it
Facciamo Circo
Il laboratorio di giocoleria e piccoli equilibri con attività acrobatiche a terra e in aria all’obiettivo di sviluppare la disciplina, la concentrazione, l’applicazione e il progressivo superamento dei propri limiti.
Il laboratorio È un percorso educativo rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e della secondaria di 1 grado che prevede l’insegnamento in forma ludico-creativa delle discipline circensi quali la giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobatica e il teatro comico.
L’arte circense si è dimostrata infatti un valido strumento metodologico e pedagogico attraverso cui sviluppare capacità come l’equilibrio, la coordinazione la concentrazione, trasmettere valori ed esperienze, nozioni ed insegnamenti.
I giovani in età scolare impareranno I rudimenti dell’arte circense, allenando specifiche tecniche di coordinazione e destrezza per eseguire tutti quei numeri che compongono un vero spettacolo da circo.
Si tratta di un’attività multidisciplinare che può comprendere esercizi di ginnastica, aerobica, giocoleria e, naturalmente recitazione.
Il circo infatti è un modo dove la teatralità l’espressività dei suoi protagonisti sono i padroni assoluti della scena, dunque un bambino dovrà imparare a gestire le proprie emozioni e veicolare per trasmettere al pubblico un messaggio attraverso la sua performance.
Il lavoro, guidato da esperti della Scuola Romana di Circo, consente agli alunni e alle alunne partecipanti di sperimentare e testare se stessi/e nell’apprendimento di discipline specifiche legati indissolubilmente alla magica espressione del mondo del circo.
Prenotazione obbligatoria tramite e-mail scrivendo a: segreteria@amiciicreginaelena.it
Disegniamo Insieme
Il modulo punta allo sviluppo della creatività attraverso l’apprendimento e la sperimentazione del linguaggio dell’illustrazione e del fumetto ed è finalizzato ad accrescere le capacità espressive di tutti gli alunni delle alunne coinvolgendoli non attività di laboratorio posto scolastico in cui possano vivere l’arte e l’espressività di se stessi. Un laboratorio attraverso il quale possano divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche possono acquisire la ricchezza di nuovi linguaggi attraverso forme e colori.
Strumento principe dell’attività sarà il laboratorio pratico, inteso come momento del fare, in cui i/le/bambini/e e i/ragazzi/e diventano agenti attivi del proprio apprendimento sperimentando tecniche artistiche e producendo piccoli elaborati personali e collettivi che aiuteranno sedimentari contenuti trattati nel corso degli incontri.
Le arti grafiche che saranno sviluppate sono quelle dell’illustrazione del fumetto (Comix)
Obiettivo del percorso è promuovere la conoscenza di nuovi linguaggi e tecniche, riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, potenziare la creatività attraverso gli elementi delle differenze, attivando l’espressione la comunicazione delle esperienze.
In particolare, questo modulo si rivolge ad alunne e alunni della scuola primaria (classi IV e V) E della scuola secondaria di 1 grado.
I partecipanti lavoreranno prevalentemente a piccoli gruppi e si cercherà di affiancare alunni meno esperti ad alunni più esperti per favorire il lavoro cooperativo e lo scambio di conoscenze.
Il lavoro portato a termine dai ragazzi verrà esposto a fine corso in una piccola mostra.
Prenotazione obbligatoria tramite e-mail scrivendo a: segreteria@amiciicreginaelena.it
Altre attività
Iscriviti alla Newsletter dell'Associazione
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative